5/19/2015

Il primo reportage di ZeroZeroOtto

Domenica noi di ZeroZeroOtto siamo andati a fare un giro con Claudio D'aguanno che ci ha raccontato tante cose sul nostro Municipio. 
Ha detto che la Villetta era una torre una volta, che serviva ad avvistare i nemici. Proprio come quella di Tormarancia dove stanno i Murales. 
Poi davanti alla Cesare Battisti ci ha detto che tanto tempo fa ci hanno girato un film dove uno che faceva l'infermiere diceva che la scuola è un diritto di tutti e non di chi ha il numeretto (Ettore Scola ambientò una importante scena di "C'eravamo tanto amati" a piazza Sauli). 
Poi siamo andati a vedere la casa dei fratelli Cinelli (partigiani e antifascisti) e poi ci ha raccontato la storia di Monsignor Nicolai che era uno che aveva tanti cancelli per entrare a Garbatella ma ne sono rimasti solo due di cancelli. 
Claudio ci ha detto pure che tantissimo tempo fa i bambini che abitavano qua non andavano al mare a Ostia ma si facevano il bagno in una pozza (la marana). 
Poi siamo andati a vedere la Torre, quella alta che sembra proprio una torre che non si capisce se si chiama Tormarancia o Tormarancio perché il nome glielo ha dato uno schiavo che si era liberato perché studiava che si chiamava Amaranto. 
Poi siamo andati a fare le foto ai murales che sono molto fichi e colorati.

(foto e articolo di Jacopo, 9 anni)

Nessun commento:

Posta un commento